Rispetto alla superata fatturazione tradizionale, quella elettronica introduce un elemento che è d'obbligo esplicitare in fattura.

Il D.P.R. 633/72, elenca una serie consistente di casistiche in presenza delle quali l'aliquota IVA diventa pari a zero: si tratta di tutte le esenzioni, le non applicabilità, ecc., che nelle fatture tradizionali erano espresse nel campo relativo al trattamento IVA. Per attuare la fatturazione in formato XML, dette casistiche vanno espresse in sigle, da N1 a N7, che devono essere indicate in luogo della descrizione del trattamento IVA. Di seguito le sigle, così come codificate in: https://fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/fatturapa/v1.2.1/Rappresentazione_tabellare_del_tracciato_FatturaPA_versione_1.2.1.pdf


NATURA

N1    escluse ex art. 15 

N2    non soggette 

N3    non imponibili 

N4    esenti

N5    regime del margine / IVA non esposta in fattura 

N6    inversione contabile (per le operazioni in reverse charge ovvero nei casi di autofatturazione per acquisti extra UE di servizi ovvero per importazioni di beni nei soli casi previsti) 

N7    IVA assolta in altro stato UE (vendite a distanza ex art. 40 c. 3 e 4 e art. 41 c. 1 lett. b, DL 331/93; prestazione di servizi di telecomunicazioni, tele-radiodiffusione ed elettronici ex art. 7-sexies lett. f, g, art. 74-sexies DPR 633/72) 


Il servizio di conversione da PDF a XML si attende di ricevere fatture che già riportano, ad ogni riga descrittiva, il relativo trattamento IVA. Sovente dette sigle non sono indicate, e questo provoca un rallentamento produttivo oltre a scatenare delle dispendiose comunicazioni tra il servizio e il Cliente.
Teniamo a precisare che il servizio di conversione PDF2XML opera sui dati presenti in fattura, e non può in alcun modo sopperire alla mancanza di dati necessari. I dati mancanti causano l'impossibilità - al temine della conversione che è comunque addebitata - di generare un XML atto a superare i controlli del Sistema di Interscambio.
Vi invitiamo a verificare che le fatture in PDF siano correttamente compilate prima di inoltrarcele per la conversione.